mercoledì, dicembre 16, 2009

Mercoledì 16 Dicembre 2009 - TG2 delle 13.00

Il Tg2 delle 13 di Mercoledì 16 Dicembre 2009 è durato poco più di 32 minuti. Si è parlato delle notizie del giorno, il solito dibattito politico e le notizie di costume. Niente di particolare per quel TG.

Al minuto 28.09, quindi a Tg quasi consluso, il giornalista Sandro Petrone legge il seguente comunicato di poche righe:


Il consiglio di amministrazione Rai ha votato stamattina all'unanimità, (con voce palesemente rafforzata) una delibera sulla sospesione di fiction e ricostruzioni con attori, che abbiano per oggetto tematiche relative a procedimenti giudiziari in corso. Allo stesso tempo, è stato dato incarico al Direttore Generale di elaborare una regolamentazione della materia.



Ecco dunque, quella che sembra essere una stangata su Annozero, reo di mandare in onda delle fiction con attori che raccontano dettagliatamente, ed in modo semplice e chiaro, i fatti discussi in trasmissione.

Il TG2 ha dunque, dato volutamente una informazione importantissima, che toglie di fatto la possibilità agli spettatori di avere delle notizie, ricostruzioni di fatti e sentenze di tribunale, utilizzando il sistema della fiction, facendola passare per una semplice informazione di servizio. Una informazione fondamentale per la libertà di informazione data in calce ad un TG pagato da tutti i cittadini.

Non so come definirla se non...

Nessun commento: